IPA srl dal 1978

IPA Srl è una industria produttrice di pannelli listellari grezzi, di pannelli bilaminati e di pannelli placcati di vero legno. L’azienda fu fondata nel 1978 e da allora opera senza interruzioni, e sempre sotto la medesima proprietà, sul mercato italiano e su quello europeo. Il polo produttivo si estende su un’area di 23.000 m2. Dal 2013 l’azienda ha inoltre un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita.

Pannelli grezzi, placcati o bilaminati

Un pannello di listellare grezzo è costituito da un’anima di listellare in abete o pioppo rivestita da due o più strati di sfogliati di pioppo/fromager o mdf/hdf. Un pannello placcato è costituito da un supporto composto di materiale a base legnosa (si veda alla sezione prodotti), il quale viene rivestito con un sottile foglio di legno pregiato applicato su una o entrambe le facce a vista. Un pannello bilaminato invece viene rivestito con una lastra di laminato HPL (High Pressure Laminate). In particolare, i nostri pannelli trovano la loro finale applicazione nell’industria mobiliera e in falegnameria.

Produzione per Magazzini

La nostra produzione si rivolge in modo specifico ai magazzini di commercio legname, ai produttori di mobili, ai produttori di porte e alle grandi falegnamerie. IPA, oltre a fornire i pannelli listellari grezzi di propria produzione, esegue placcature con applicazione di tranciati di legno pregiato o di laminati HPL su pannelli listellari, pannelli compensati/multistrati, pannelli MDF e pannelli truciolari.

Produzione su Misura

L’intera produzione industriale viene svolta secondo le indicazioni fornite dal richiedente: ogni metro cubo di pannelli che esce dallo stabilimento è stato fabbricato appositamente per il cliente che ha commissionato la produzione. Per questa ragione siamo pervenuti alla scelta di ridurre al minimo il magazzino dei pannelli semilavorati in pronta consegna, in quanto tale soluzione soltanto di rado permette il raggiungimento della piena soddisfazione del consumatore.

Qualità Made in Italy

Nel corso della sua storia, IPA ha saputo consolidare la propria posizione e riconfermarsi anno dopo anno quale una delle realtà di riferimento del Paese nell’ambito della produzione di pannelli di legno grezzi e semilavorati e si sta affacciando sempre con maggior successo sul mercato europeo ed internazionale, grazie anche a investimenti in nuove tecnologie, in risorse umane e nella scelta dei fornitori, allo scopo di migliorare costantemente il proprio servizio e la qualità del prodotto.

I fornitori sono scelti secondo criteri rigorosi ed i rapporti commerciali rimangono costanti nel tempo, rinsaldati dalla condivisione di strategie, dal rispetto, e dalla reciproca volontà di collaborazione; quegli stessi valori con i quali noi ci impegniamo con i nostri clienti.