Caratteristiche

Pannelli costituiti da un supporto grezzo rivestito con tranciato naturale o precomposto, secondo le richieste del cliente.
È il prodotto con più valore aggiunto, in quanto creato appositamente seguendo le specifiche richieste del cliente, partendo dalla scelta del tranciato e dalla sua giuntatura in fogli in base alla misura richiesta, proseguendo poi con le fasi di pressatura (applicazione sul supporto), squadratura e levigatura.

È possibile scegliere tra diversi tipi di supporti quello più adatto alle esigenze del cliente:

Compensato o multistrato placcato:

Pannello costituito interamente da sfogliati in pioppo a fibra incrociata, rivestito esternamente in essenze di legno pregiate. Un prodotto per strutture di pregio, alternativo al legno massiccio, che permette ottimi risultati durante la placcatura. Offre eccellenti caratteristiche di resistenza.

Listellare placcato:

Costruito interamente all’interno dello stabilimento IPA, rappresenta una valida alternativa al legno massiccio ed è adatto alla creazione di mobili di pregio. Le anime possono essere di abete o pioppo, racchiuse tra 2 o 4 strati di legno sfogliato, oppure 2 strati di HDF, oppure 2 strati di sfogliato e 2 strati di HDF, rivestito esternamente in essenze di legno pregiate.

Truciolare placcato:

Il pannello, rivestito esternamente in essenze di legno pregiate, è composto da scaglie di legno vergine o riciclato, pressate ed incollate. E’ un supporto facile da placcare, non presentando difetti di sorta ed essendo le sue superfici lisce e regolari. Si tratta del più economico supporto per placcatura.

Mdf placcato:

È l’acronimo di Medium Density Fiberboard. Si tratta di un pannello, rivestito esternamente in essenze di legno pregiate, di finissime fibre legnose compresse. Offre superfici estremamente lisce e regolari, eccellenti per placcatura. Di costo abbastanza contenuto, il pannello risulta di ragguardevole peso. Per tali regioni esiste anche in alcune tipologie più leggere.

Essenze:

Lavoriamo tranciati di decine di specie legnose comuni e pregiate, provenienti dalle aree di crescita specifiche di ciascuna specie. Le essenze provengono dall’Europa, dalle Americhe, dall’Africa e dall’Asia. Ad un’attenta selezione del materiale ed una cospicua produzione, corrisponde il continuo aggiornamento tecnologico delle attrezzature. Il frequente contatto con le realtà aziendali europee ed extraeuropee del settore, nonché la costante ricerca, ci consentono di essere all’avanguardia quanto ad impianti e processi di lavorazione. Nessun tranciato può essere uguale all’altro.

Ogni tronco è unico. E proprio questo è il fascino e la bellezza del vero legno: che è irripetibile, esclusivo. Non è mai uguale. Le foto dei tranciati sono quindi fornite solo a scopo esemplificativo.

Scopri tutti i nostri pannelli

Pannello listellare grezzo

Scopri di più

Pannello listellare grezzo con esterno in HDF

Scopri di più

Pannello Placcato

Scopri di più

Pannello Bilaminato

Scopri di più